Dove i detriti?


Andreis afferma , riportato da "Comune INFO":
«parliamo dello sfruttamento stimato di 40 milioni di tonnellate di minerale, che ha un valore di mercato di 20 euro al chilo».Se il tenore di minerale fosse, come sembra dalle valutazioni attendibili, del 6%, il volume complessivo di roccia disgregata per ottenere il minerale dovrebbe essere 40/6%= 666 milioni di tonnellate ... Un numero stranamente "apocalittico"!
Se il peso della roccia si aggira sulle 2,8 tonnellate a metro cubo potrebbero quindi essere sbancati 666/2.8= 238.000.000 (duecentotrentotto milioni) metri cubi di materiale. 
Un bel po' di più che una collinetta da spianare...
Facciamo un esempio... su una pianura quadrata di 1km x 1km di lato si dovrebbero depositare uno spessore di ben 240 metri di detriti... o se si preferisce... riempire l'intera Piana di Albenga (la più grande pianura ligure) con uno spessore uniforme di detrito di 6 metri... sarebbe proprio, milione di metri cubi più o meno, il volume del Monte Toc precipitato nell'invaso del Vajont... 
E dove metterebbero tutto questo detrito???

Ma la questione si complica... i milioni di tonnellate di asbesto da movimentare e depositare come detrito, visto che il tenore è del 12%, sono 80 milioni di tonnellate di materiale estremamente pericoloso!

Nessun commento:

Posta un commento